Galleria :
Artisti, pittori e ritrattisti: Franco Polo tra i Grandi Maestri della pittura italiana esegue ritratti, nature morte e paesaggi applicando le tecniche pittoriche della Pittura Veneta e combinando con sapienza il colore in un affascinante realismo. Un posto di assoluto rilievo nella storia della pittura italiana. Nel sito troverete ogni informazione inerente:
- Artista (gli studi personali condotti sui capolavori dei Grandi Maestri in alcuni dei musei più importanti d'Europa).
- Tecnica Pittorica (applicazione delle tecniche classiche sulla tela facendo uso della mestica e di molteplici velature pittoriche).
- Galleria d'arte e quadri: ritratti, nature morte, paesaggi.
- Come contattarlo (email per informazioni).
L'Artista
Benché abbia conseguito un diploma di ragioneria a 18 anni, sono appassionato d'arte fin da quand'ero ragazzo ed affascinato da sempre dalla pittura Veneta ed Italiana dal 1400 in poi. Conclusi gli studi commerciali ed aspirando ad una formazione tecnico-classica anche nella disciplina artistica che più mi piaceva (la pittura), cercai tra le Accademie e i Licei Artistici chi potesse darmi una preparazione pratica sulla pittura classica e Veneta in particolare. Ben presto mi resi conto che le scuole odierne non posseggono più le risorse umane e tecniche degli antichi Maestri della pittura, necessarie per poter apprendere una formazione completa su tutta la Scuola Artistica Italiana e sulla creazione di quadri di tale valore qualitativo. Abbandonato il mio lavoro cominciò così il mio percorso artistico personale partendo dalla creazione del colore secondo le antiche ricette e perciò cercando le aziende che ancora potessero fornirmi i materiali essenziali alla loro preparazione: pigmenti puri selezionati (organici e non), olio di lino puro decolorato, olio essenziale di trementina, vernice mastice, da ritocco e finale, preparazioni protettive per fondi, ecc. Contemporaneamente cominciarono le mie osservazioni e analisi eseguite direttamente sui quadri dei Grandi Maestri Veneti e Italiani a Verona, Padova, Venezia, Milano, Firenze, Roma, Parigi, …
Dopo anni di studi condotti personalmente e sperimentazioni costanti posso ritenere di essere divenuto un Artista tecnicamente completo, dotato di un proprio stile ed in grado di riprodurre qualsiasi opera d'Arte essendomi cimentato felicemente anche su questo. Oggi i miei lavori spaziano dai ritratti alle nature morte, soggetti sacri e paesaggi. Oltre a varie esposizioni personali in varie Gallerie d'Arte, i miei esordi più significativi sono stati:
- Mostra presso la Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Forti a Verona dove ho partecipato dopo un'attenta selezione;
- Mostra presso il CO.VE.RE. (Consorzio Veneto del Restauro) di Padova che ha voluto le mie opere per fare da cornice all'importante centro dedito al mantenimento di qualsiasi opera d'arte storica;
- Mostra presso l'Antico Caffè Ristoratore "Dante" di Verona, uno dei locali storici di riferimento più importanti della città.